Comune di Castel Morrone » Conosci la città » Monumenti » Le chiese

Art Bonus

Art Bonus Castel morrone

Social

Forum Giovani

 

logo fb comune

Fotogallery

    Monumento Bronzetti

RSS di Ultima Ora - ANSA.it

Le chiese

AnnunziataTra gli edifici sacri, presenti nel territorio comunale, deve essere ricordata, in primo luogo, la chiesa Ave Gratia Plena o dell' Annunziata, la cui fondazione, o ricostruzione, risale al XVI secolo. Nel secolo XX la facciata è stata restaurata e trasformata nella forma oggi esistente. Notevoli, al suo interno, sono gli affreschi del 1735, l'altare maggiore in marmi policromi, le croci di consacrazione della chiesa, diverse statue e le varie decorazioni, specialmente della seconda cappella a sinistra. Di pregevole fattura erano anche la grande tela del 1698, raffigurante l'Annunciazione, e la balaustra del 1736, trafugate nella notte fra il 20 e il 21 febbraio del 2000. Bello è anche il campanile che risale al secolo XVII è alto circa 30 metri ed è fatto con elementi in tufo grigio.

 

Sulla facciata della chiesa una lapide marmorea apposta a cura dell'Amministrazione Comunale nel 1999, bicentenario della Rivoluzione partenopea, ricorda che anche a Castel Morrone si innalzò l'Albero della Libertà. Attiguo a questo luogo di culto sorge l'edificio dell'Ospedale dell'Annunziata, che è già ricordato nel 1587.

 


 
Chiesa S. maria della ValleChiesa di S. Maria della Valle, costruita dalle fondamenta verso la prima metà del XVIII secolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiesa di S. Michele Arcangelo fondata prima del 1113 e completamente modificata verso la metà del XIX secolo.



Chiesa Sant'AndreaChiesa di S. Andrea Apostolo, già chiesa o cappella del SS. Corpo di Cristo, costruita verso a fine del XVI secolo, che custodisce due preziose tele del XVII e XVIII secolo.



 

 

 

San PietroChiesa di S. Pietro Apostolo, attualmente chiusa al culto.

 


 

 

 

 

San LorenzoChiesa di S. Lorenzo, annessa alla Casa di Riposo "Figlie della Carità", interamente rifatta in epoca moderna.

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chiesa di S. Luca Evangelista eretta prima del 1173.

 

 

 

S. Maria AssuntaSono, inoltre, degne di nota la chiesa di S. Maria Assunta (già di S. Maria delle Grotte o Grottole) menzionata nella Bolla di Senne o Sennete del 1113, ed infine la chiesa di Maria SS. della Misericordia, con il Romitorio attiguo, realizzata verso la metà del XVII secolo.

 Comune di Castel Morrone

Piazza Bronzetti, 7 - 81020 CASTEL MORRONE (CE)

TEL. 0823/399711 - FAX 0823/399726
 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.269 secondi
Powered by Asmenet Campania