Bando di concorso per l'iscrizione alla scuola dell'arte della medaglia - anno accademico 2017- 2018
Data pubblicazione : 13-04-2017

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., mette a concorso, per l'anno scolastico 2017-2018, n. 12 posti di allievo del corso ordinario triennale e n.12 posti di allievo del corso annuo propedeutico della Scuola dell'Arte della Medaglia, istituita presso la Zecca con legge n. 486 del 14 luglio 1907.

Il corso ordinario triennale è finalizzato all'apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline collegate. Il corso annuo propedeutico è finalizzato alla preparazione all'esame di ammissione al corso ordinario.

Per l'ammissione al concorso è necessario che i concorrenti siano maggiorenni, ovvero che compiano il 18° anno di età entro il 1° novembre 2017, data dopo la quale è in programmazione l'inizio dei corsi; i candidati dovranno inoltre aver conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico compatibile con la specializzazione della Scuola. Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio rispetto a quanto sopra richiesto, comprovino attitudine all'arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant'altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull'ammissione stessa con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.

Le domande di ammissione, redatte su carta libera, dovranno pervenire all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - Scuola dell'Arte della Medaglia via Principe Umberto, 4 - 00185 Roma - entro venerdì 15 settembre 2017, ore 17.00; le domande di ammissione dovranno pervenire via posta o via fax o consegnate a mano all'indirizzo sopra indicato.

Clicca qui per il bando