Servizio di Protocollo Informatico

Indirizzo PEC - protocollo.castelmorrone@asmepec.it

Questo indirizzo riceve esclusivamente da indirizzi di Posta Elettronica Certificata

Operazioni per la richiesta del duplicato della tessera elettorale

La categoria

02/05/2016

Campagna informativa per sensibilizzare i cittadini a richiedere il rinnovo della tessera elettorale, qualora fossero esauriti tutti i 18 spazi disponibili per la certificazione dell'esercizio di voto, o in caso di smarrimento, deterioramento, o furto.

Una tempestiva richiesta del duplicato permette di evitare possibili code ed attese nel periodo prossimo alle elezioni.
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità. 
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza ed i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Non hai più spazi disponibili per la certificazione sulla tessera elettorale? Hai smarrito, deteriorato, o hai subito il furto della tessera elettorale? Richiedi una nuova tessera elettorale.
Per esercitare il diritto di voto, occorre esibire la tessera elettorale insieme ad un documento di riconoscimento  
Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa esibizione della vecchia tessera e contestuale annullo, dal lunedì al venerdì presso l'ufficio elettorale.
Nel caso di deterioramento della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda e consegna dell'originale, dal lunedì al venerdì presso l'ufficio elettorale.
Nel caso di smarrimento o furto della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di P.S. , dal lunedì al venerdì presso l'ufficio elettorale.
 

indietro

torna all'inizio del contenuto